icon_flag_pl   icon-flag-uk

Download PDF Version >

MIKOŁAJ ZALASIŃSKI – bariton

Mikolaj Zalasinski ha studiato canto all’Accademia Musicale di Katowice. Diplomatosi a pieni voti nel 1993, successivamente ha frequentato corsi di perfezionamento con Teresa Żylis-Gara.

Nel 1991, in occasione del bicentenario mozartiano, ha cantato Le Nozze di Figaro (Conte d’Almaviva) e Don Giovanni (ruolo del titolo) alla Wiener Staatsoper, avviando un’intensa collaborazione che lo ha visto impegnato anche in tournée in Giappone, Cina e Corea.

Collabora abitualmente con l’Opera di Varsavia, l’Opera di Cracovia, la Silesian Opera, il Teatro di Lodz, l’Opera di Szczecin, il Teatro Nazionale di Praga, l’Opera di Poznan. Nel 1993 fa il suo debutto alla Silesian Opera, in Carmen (Escamillo), ritornandovi nelle successive stagioni per The Haunted Manor (Swordsman) di Stanislaw Moniuszko, L’elisir d’amore (Belcore), Il Barbiere di Siviglia (Figaro), Pagliacci (Silvio e Tonio), Così fan tutte (Guglielmo), Faust (Valentin), Nabucco (ruolo del titolo), La Gioconda (Barnaba), Don Giovanni (ruolo del titolo), Rigoletto (ruolo del titolo), Tosca (Scarpia), Tannhäuser (Wolfram). Dal 1995 al 1997 ha collaborato con il Teatro dell’Opera di Cracovia, esibendosi nei ruoli di Papageno (Die Zauberflöte), Valentin (Faust), Swordsman (The Haunted Manor), Figaro (Il Barbiere di Siviglia), Scarpia (Tosca). Nel 1997 si è esibito al Teatr Wielki di Poznan nel Barbiere di Siviglia (Figaro) e in Il Trovatore (Conte di Luna). Nel 2000 ha debuttato all’Opera di Varsavia nel ruolo di Don Giovanni ed è stato invitato all’Opera Nazionale di Praga per interpretare Figaro nel Barbiere di Siviglia.

Mikolaj Zalasinski collabora con diverse istituzioni teatrali in Europa, America e Giappone. Dopo il suo debutto alla Lincoln Opera House (USA), ha cantato anche con la Harper Symphonic Orchestra e all’Opera di Abilene. Nel 2000 viene invitato alla Konzerthaus di Berlino per Nabucco, ottenendo ampi consensi di critica e di pubblico. Altre importanti apparizioni europee includono: Il Barbiere di Siviglia e Trovatore al Teatro São Carlos di Lisbona e lo Stabat Mater di Szymanowski con l’Orchestre Lyrique de Region Avignon-Provence. Invitato all’Opera di Sofia per Carmen, Tosca e Un Ballo in Maschera, è stato inoltre un applaudito Jochanaan in Salome in Giappone.
Presenza fissa all’Opera di Varsavia, nelle passate stagioni vi ha interpretato: La Bohème, Andrea Chénier, Nabucco, La Dama di Picche, Carmen, Rigoletto, Manon Lescaut, Don Carlo, Iolanta, The Haunted Manor. All’Opera di Wroclaw ha interpretato King Roger di Szymanowski, all’Opera di Lodz Nabucco e La Dama di Picche. Al Lithuan Opera and Ballet Theatre di Vilnius ha cantato La Forza del Destino e Salome (Jochanaan), mentre all’Opera Baltycka di Danzica ha cantato Rigoletto, Macbeth, Evgenij Onegin, Salome e Tosca. Dopo il suo debutto in Italia nel 2003 con Trovatore e Rigoletto a Trapani, è stato Klingsor nel Parsifal al Teatro La Fenice di Venezia con Gabor Ötvös nella produzione di Denis Krief (ripresa in CD e DVD da Dynamic) e ha cantato poi Escamillo in Carmen al Teatro Regio di Torino con Patrick Fournillier.

Dal 2009 Mikolaj Zalasinski è artista stabile presso lo Staatstheater di Norimberga, dove nelle ultime stagioni ha interpretato: Rigoletto, Aida, I Puritani, Nabucco, Macbeth, Tosca, Il Corsaro, La Traviata, Trovatore, Andrea Chénier, Otello, Krol Roger. Inoltre ha cantato: Carmen col Théâtre Municipal de Lausanne in tournée in Giappone; La forza del destino e Carmen alla New Israeli Opera di Tel Aviv; Ernani con la Münchner Rundfunkorchester di Monaco; Rigoletto all’Opera Ireland di Dublino.

Tra i suoi impegni recenti: Iolanta a Firenze, The Haunted Manor, Rigoletto, Nabucco, Tosca a Varsavia; Manon Lescaut e Nabucco con la Welsh National Opera al Festival di Savonlinna; Tosca (nuova produzione) e Evgenij Onegin a Wuppertal; Rigoletto a Bratislava; Macbeth e Tosca a Danzica; Trovatore a Lodz; Cherevichki (Bes) di Ciaikovskij al Teatro Lirico di Cagliari; Otello, Tosca, King Roger (ruolo del titolo – nuova produzione), La Traviata, Don Giovanni, Rigoletto, Un Ballo in maschera, Attila (Ezio) allo Staatstheater di Norimberga; Il Trovatore (Conte di Luna) a Cagliari; La forza del destino a Augsburg.

Ha collaborato con eminenti direttori come: Paolo Arrivabeni, Giampaolo Bisanti, Daniele Callegari, Gabriel Chmura, Asher Fisch, Patrick Fournillier, Daniele Gatti, Valery Gergiev, Jacek Kaspszyk, Donato Renzetti, Marcello Viotti, Omer Wellber. È apparso nelle produzioni di registi come David Alden, Gilbert Deflo, Peter Konwitschny, Pier Luigi Pizzi, Jean-Pierre Ponnelle, David Pountney, Adam Hanuszkiewicz, Mariusz Treliński, Krzysztof Warlikowski, Marek Weiss, Graham Vick e Franco Zeffirelli.